Scaduto

Gara #23

APPALTO PER SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE DI GALATINA
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Informazioni appalto

07/03/2024
Aperta
Servizi
€ 7.146.543,42
VERONA ROCCO ALESSANDRO
CUC CAMPI LATINI

Categorie merceologiche

90 - Servizi fognari, di raccolta dei rifiuti, di pulizia e ambientali

Lotti

1
B0B9028DFA
H29I23001040004
Qualità prezzo
APPALTO PER SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE DI GALATINA
SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI NELL'INTERO TERRITORIO DI GALATINA
€ 1.951.691,98
€ 5.194.851,44
€ 70.541,54

Scadenze

28/03/2024 19:03
09/04/2024 14:00
18/04/2024 10:00

Allegati

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7.63 MB
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3.74 MB
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7.88 MB
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1.40 MB
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7.88 MB
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7.54 MB
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08/02/2024 16:21
7.63 MB
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08/02/2024 16:22
7.63 MB
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7.61 MB
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9.02 MB
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2.35 MB
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723.96 kB
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08/02/2024 16:22
17.41 MB
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08/02/2024 16:22
12.81 MB
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07/03/2024 12:13
0.97 MB
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07/03/2024 12:15
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07/03/2024 12:15
1.00 MB
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02/04/2024 18:26
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02/04/2024 18:26
1.52 MB

Chiarimenti

13/03/2024 10:30
Quesito #1
Spett.le S.A.
con la presente si formula il seguente quesito:
“In merito all’attribuzione dei punteggi tabellari dell’offerta tecnica, si chiede di confermare che il possesso da parte dell’O.E. della certificazione del sistema di gestione ambientale, rilasciata da Ente accreditato ai sensi della norma ISO 14001, sia valido all’attribuzione del punteggio di cui al p.to “9.1 Possesso EMAS”, avendo entrambi gli schemi di certificazione le stesse finalità a tutela dell’ambiente”.
in attesa di cortese riscontro.
Distinti saluti
14/03/2024 11:30
Risposta
Con riferimento al quesito formulato, si significa che ai fini del conseguimento del punteggio previsto al p.to 9.1 E' RIGOROSAMENTE NECESSARIO il possesso del certificato EMAS, nella considerazione che, come ampiamente ribadito dalla Commissione UE, la certificazione EMAS include criteri rigorosi per la conformità legale dell'organizzazione rispetto alla norma ISO 14001.
IL RUP PER LA FASE DI AFFIDAMENTO.
20/03/2024 17:03
Quesito #2
Spett.Le S.A.
la presente impresa interessata alla partecipazione alla gara di appalto in oggetto specificata con la presente formula la seguente richiesta di chiarimenti.
in merito alla procedura di gara in oggetto individuata segnaliamo che nel disciplinare di gara pag. 13, punto 6.3 lett. a) è richiesto il possesso della "certificazione del sistema di qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001, della certificazione del sistema di gestione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001 o registrazione EMAS e della certificazione del sistema di gestione della salute e Sicurezza del lavoro (SGSSL) secondo lo standard BF OHSAS 18001 (o ISO 45001)"
In aggiunta evidenziamo che sempre nel disciplinare di gara a pag. 28, punto 7.3, lett. a) è richiesto per l'attribuzione del punteggio il possesso delle certificazioni aziendali di seguito elencate: "possesso EMAS, possesso certificazione ISO 14064, possesso certificazione ISO 5001, possesso certificazione ISO 37001, possesso certificazione ISO 27001 e conformità modello 231".
Nello specifico Vogliate cortesemente chiarire se vi sia stato un eventuale errore nell'indicazione delle certificazioni da produrre in quanto il punteggio ad esse attribuito è pari a 12 punti e pertanto esibire dette certificazioni significa ottenere il medesimo punteggio assegnato ad una ottimale organizzazione dei servizi di spazzamento.
A fronte dell'appalto di un servizio avente caratteristiche definite nell'oggetto, l'introduzione di cotante e siffatte certificazioni non obbligatorie, alle quali si assegna un punteggio così elevato, potrebbe avere l'effetto di restringere notevolmente la platea dei concorrenti e dunque si porrebbe in contrapposizione col principio del "favor partecipationis" sembrando non supportata da motivazioni in termini di logica, ragionevolezza e proporzionalità.
Alla luce di quanto sopra esposto, con la certezza che si forniranno tutte le informazioni ed i chiarimenti pertinenti al fine di poter predisporre una corretta offerta tecnico-economica ed una compiuta redazione della documentazione amministrativa inviamo cordiali saluti.
26/03/2024 12:01
Risposta
Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara (Lex specialist)
IL R.U.P. per la Fase di Affidamento
25/03/2024 11:16
Quesito #3
Spett.le
CUC Campi Latini
Si chiede di specificare se la cauzione provvisoria possa essere intestata a Città di Galatina, quale beneficiario, oppure debba essere intestata a CUC Campi Latini.
Inoltre, si evidenzia che non è possibile generare l’avviso di pagamento per il contributo di gara. Nel portale dei pagamenti, sul sito di ANAC, in fase di generazione dell’avviso di pagamento un messaggio indica “il codice (CIG) è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E’ opportuno contattare la stazione appaltante”.
26/03/2024 12:02
Risposta
La polizza deve essere intestata a Comune di Galatina (ente beneficiario)
IL RUP per la Fase di Affidamento
ing. Rocco Alessandro Verona
25/03/2024 12:46
Quesito #4
Spett.le
CUC Campi Latini
In relazione alle figure costituite da:
- Ispettori ambientali;
- Addetti al supporto TARI;
- Addetti ai CCR;
- Addetti alla gestione dell’isola ecologica interrata;
si chiede di specificare se il relativo costo sia stato inserito nella tabella di riepilogo presente nel punto VI.14.1 del Piano Industriale e se dette figure siano comprese nell’elenco del personale da assorbire dall’impresa cessante.
26/03/2024 12:03
Risposta
Si conferma che le figure indicate sono previste nel piano industriale nonchè nell'elenco del personale
IL RUP per la Fase di Affidamento
ing. Rocco Alessandro Verona
25/03/2024 16:39
Quesito #5
Egr. RUP,
dalla lettura del disciplinare, tabella 17.1 indicante i criteri di valutazione dell'offerta tecnica, si evince l'attribuzione di punteggi premianti per l'eventuale possesso, in capo alle imprese, delle sotto elencate certificazioni:
9.1 Emas - 5 punti –
9.2 ISO 14064-1 - 2 punti - Standard in uso alle aziende per la misurazione della quantificazione dei gas GHG
9.3 ISO 50001 - 2 punti - Standard applicato ad aziende energivore, manifatturiere, logistica.
9.4 ISO 37001 - 1 punto - Certificazione anticorruzione
9.5 ISO 27001 - 1 punto - Certificazione di sicurezza informatica - cybersecurity e protezione privacy.
Gli standard richiesti nella Tabella 17.1, non costituiscono, come spiega il titolo della tabella, "Criteri di Valutazione dell'Offerta Tecnica", ma attestano il tipo e l'organizzazione dell'impresa, in possesso delle certificazioni, nella sede e/o nei cantieri in cui essa opera.
Essendo tali criteri del tutto svincolati dalla qualità del progetto proposto per la specifica procedura, si chiede di chiarire le ragioni per le quali la Stazione Appaltante ritiene utile, ai fini della valutazione dell'offerta tecnica, attribuire un totale di 12 punti, a requisiti soggettivi delle imprese, non necessariamente applicabili o replicabili nel progetto proposto, piuttosto che ad una miglioria qualitativa direttamente implementata nella proposta progettuale.
Considerato altresì che tale premialità, oltre ad essere discriminante è restrittiva della partecipazione alla gara di tutte le società in possesso dei requisiti tecnico professionali richiesti al punto 6.3, e determina, al momento della valutazione delle offerte tecniche, una ulteriore scrematura discrezionale dei soggetti legittimamente ammessi (selezione che, se posta nei requisiti di partecipazione, consentirebbe l’impugnazione del bando di gara per illegittimità), al fine di consentire la più ampia partecipazione di imprese, nel rispetto della norma, si chiede di voler modificare i criteri premianti indicati al punto 91 – 9.2 – 9.3 – 9.4 e 9.5 con criteri di qualità del progetto.
Distinti saluti
26/03/2024 12:05
Risposta
Si conferma quanto riportato nel Disciplinare di gara (Lex specialist)
IL R.U.P. per la Fase di Affidamento
ing. Rocco Alessandro Verona
18/03/2024 16:54
Quesito #6
QUESITO N. 1
Argomento: RICHIESTA UTENZE NON DOMESTICHE
Premesso che il progetto posto a base di gara distingue le frequenze del servizio di raccolta porta a porta, ovvero il calendario, in due categorie come di seguito riportato:
utenze domestiche e non domestiche “assimilate”
utenze non domestiche.
Inoltre, al paragrafo III.2.4 “Riepilogo delle utenze” è riportato il numero totale delle utenze non domestiche pari a 1.960. Ciò premesso, al fine di procedere ad un corretto dimensionamento del servizio in esame
SI CHIEDE ALLA STAZIONE APPALTANTE DI FORNIRE
Il numero di utenze NON domestiche presenti in tutto il territorio del Comune di Galatina distinto secondo le categorie di cui al D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158 con indicazione delle categorie “assimilate” alle utenze domestiche per produzione di rifiuti.
26/03/2024 12:08
Risposta
si allega il riscontro alle richieste formulate nel quesito.
IL RUP per la Fase di Affidamento
ing. Rocco Alessandro Verona
risposta-a-quesito.pdf
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26/03/2024 12:07
363.44 kB
27/03/2024 10:41
Quesito #7
Spett.le
CUC Campi Latini
1) si evidenzia che con Decreto direttoriale n. 14 del 19 marzo 2024 sono state pubblicate le tabelle che determinano il costo del lavoro per i lavoratori dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, pubbliche e private a valere dai mesi da gennaio e luglio 2024.
Per effetto dell’applicazione delle nuove tabelle si determineranno, a partire da luglio 2024, maggiori costi per il personale pari a circa € 113.049,58 annui.
Pertanto, si chiede di comunicare se l’Ente Appaltante è intenzionato alla riedizione della procedura, con aggiornamento dell’importo, tenuto conto che la sottrazione di risorse economiche avrebbe una ripercussione sull’offerta tecnico/economica dei concorrenti a discapito dell’interesse collettivo.
2) Con riguardo al servizio di raccolta e trasporto dei beni durevoli/ingombranti, considerato che il dimensionamento nel piano industriale prevede una frequenza di esecuzione pari a 1(uno) giorno/settimana, si prega di confermare tale frequenza in coerenza con l’art. 46, lettera h) - terzo capoverso, del C.S.A..
Inoltre, si chiede di confermare che la previsione nell’ultimo capoverso della citata lettera h), che prevede una frequenza di esecuzione pari a 2 (due) giorni/settimana, sia frutto di un refuso.
3) Con riguardo al servizio di raccolta e trasporto dei pannolini/pannoloni, di cui all’art. 46, lettera p) del C.S.A., si chiede di fornire informazioni più dettagliate specificando le caratteristiche dei contenitori ad accesso controllato e dell’isola ecologica interrata (tramite fornitura di schede tecniche) e la loro localizzazione.
4) Con riguardo al servizio di gestione con proprio personale dell’isola ecologica interrata, di cui all’art. 47 del C.S.A., si chiede di fornire informazioni più dettagliate specificando le caratteristiche dell’isola ecologica (tramite fornitura di schede tecniche) e la relativa localizzazione.
5) In relazione alla previsione di fornitura di contenitori scarrabili per i centri comunali di raccolta, di cui all’art. 41 del C.S.A., non essendo disponibili dati riguardo i cassoni attualmente utilizzati, quali, ad esempio se siano di proprietà del Comune oppure dell’impresa cessante; numero e tipologia; stato di usura;
si prega di comunicare a che titolo debba avvenire la fornitura e di quantificare il numero e la tipologia di cassoni da fornire.
Cordiali saluti
30/03/2024 19:02
Risposta
in allegato risposta hai quesiti formulati.
Il RUP per la Fase di Affidamento
ing. Rocco Alessandro Verona
risposte-a-richieste-di-chiarimenti.pdf
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30/03/2024 19:02
32.05 kB
28/03/2024 11:25
Quesito #8
Si chiede di confermare che la richiesta di Passoe per l'impresa ausiliaria inserita nel paragrafo 14.3 sia un refuso considerato che, per le procedure avviate dopo il 1° gennaio 2024, è entrato in viogre il FVOE e non è prevista la presentazione del PassOE da parte degli operatori economici.
In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.
30/03/2024 19:04
Risposta
Si conferma che trattasi di un refuso.
IL RUP per la FASE di AFFIDAMENTO
ing. Rocco Alessandro Verona
28/03/2024 16:23
Quesito #9
Prot. n. 2736-24 DB/sm
Spett.le
Comune di Galatina

Trasmessa tramite: portale

OGGETTO: SERVIZI DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI NELL’INTERO TERRITORIO COMUNALE DI GALATINA (LE) – CIG A019F4951 Richiesta chiarimenti 1

Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente chiede:

in riferimento al punto 16. Offerta economica del Disciplinare di gara:
“Ribasso percentuale espresso in cifre ed in lettere al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché dei costi della manodopera e degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze
Verranno prese in considerazione fino a 3 (tre) cifre decimali;”

Si chiede gentilmente di specificare a quale importo andrà applicato il ribasso offerto, se a 7.076.001,89 € (comprensivo dei costi della manodopera) oppure 1.951.691,99 € (al netto dei costi della manodopera)
Si informa inoltre che nella compilazione a portale dell’offerta economica è possibile inserire solamente cifre e non lettere pertanto si chiede conferma che l’operatore economico possa allegare un ulteriore file nel quale si riporta il ribasso espresso in cifre ed in lettere;
in riferimento al punto 16. Offerta economica del Disciplinare di gara nel particolare al modello dell’offerta generato automaticamente dal portale si chiede di specificare se andrà inserito l’importo offerto oppure il ribasso percentuale.
Nel caso in cui si dovesse inserire l’importo si chiede di specificare se vada inserito l’importo complessivo ovvero costi della manodopera e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso inclusi.

Si chiede gentilmente di mettere a disposizione degli operatori economici il Codice di Comportamento ed il patto di integrità citati nella domanda di partecipazione
in attesa di un gentile e celere riscontro si porgono distinti saluti.
30/03/2024 19:10
Risposta
L'importo oggetto di ribasso E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quello al netto del costo della manodopera; la piattaforma prevede l'inserimento dell'offerta (ribasso percentuale) in cifre (e non anche in lettere), tuttavia se ritenuto (e se consentito dal sistema - per tale motivo consiglio di interfacciarsi con HELP DESK di TUTTOGARE - ) è possibile allegare ulteriore file con indicazione in lettere; nella busta generata dal sistema e denominata "offerta economica" va inserita la percentuale di ribasso rispetto all'importo a base d'asta.
IL RUP per la FASE di ESECUZIONE
ing. Rocco Alessandro Verona

CUC CAMPI LATINI

Piazza Ten. Col. A. Costadura, 1 Galatone (LE)
Tel. 0833 864911 - Fax. 0833 865053
- PEC: cuccampilatini@pec.tuttogare.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00